• Accreditato da

Presentazione

Il corso di formazione in oggetto rappresenta la struttura di base per il potenziamento delle competenze metodologico didattiche e di gestione della classe utili a massimizzare l’esperienza di insegnamento apprendimento, rappresentando al tempo stesso fattore di prevenzione a situazioni di disagio e abbandono scolastico o demotivazione.

 

Affronta differenti tematiche che riguardano i tre fattori coinvolti in un “sistema classe”, concepiti dall’autore del progetto, Roberto Dr. Gilardi, già docente presso l’Università di Trieste, Facoltà di Scienza dell’Educazione, Esperto di Processi Formativi e scrittore di molti libri in merito, in questa sequenza:

 

  • Fattori Strutturali
  • Fattori Funzionali
  • Fattori Processuali

 

I fattori Strutturali riguardano gli elementi per così dire “fissi”, cioè determinati in costruzioni organizzate. Fanno parte di questi fattori la strutturazione fisica della classe, le regole – il regolamento di Istituto, la Programmazione Didattica, i Costrutti del docente in merito al modo di concepire l’insegnamento, i costrutti degli Allievi in merito al modo di concepire e attribuire valore all’apprendimento, gli aspetti di Metodologia Didattica e molti altri.

 

I fattori Funzionali, riguardano il funzionamento di quanto avviene all’interno del “contenitore” classe. Fanno parte di questi fattori il modo di utilizzare il linguaggio da parte del docente nella esposizione di contenuti e informazioni, il modo di relazionarsi con gli allievi, il modo di gestire la componente emotiva soprattutto nei momenti di crisi o difficoltà, le competenze e capacità di gestione degli eventuali conflitti, la capacità di attivare processi di influenza per incidere sulla

 

 

motivazione all’investimento da parte degli allievi, le competenze di Counselling utili al sostegno degli allievi in momenti di difficoltà, e molti altri.

 

I fattori Processuali, riguardano la storia e la costruzione della storia di costruzione del gruppo classe, considerando le fasi di sviluppo del gruppo, le dinamiche presenti o possibili in ogni singola fase, le attività di cui aver cura in particolare in ogni singola fase, gli stati d’animo che possono accompagnare il progredire della storia del gruppo. Inoltre, tra gli aspetti processuali possiamo considerare anche la storia dei singoli componenti del gruppo classe, che determina in modo rilevante e a volte giustifica nel senso della attribuzione di significato, il comportamento posto in atto. Il presupposto di partenza che sostiene la validità di questo percorso, è che l’insieme dei gesti di cura, attenzione e costruzione di professionalità in ognuno di questi aspetti, è direttamente proporzionale agli aspetti di elevata efficacia in merito all’innalzamento della motivazione allo studio e all’investimento personale, oltre alla potenzialità di liberare energie positive e creativa, anticipando o in alcuni casi addirittura eliminando i fattori di rischio che mettono a repentaglio la prosecuzione della vita scolastica.

 
   

 

Informazioni

Obiettivo formativo

12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Procedure di valutazione

Per la verifica dell’apprendimento verranno utilizzati differenti strumenti.

 

Il primo riguarda una esercitazione pratica di lettura e gestione di una situazione, fatta attraverso un elaborato strutturato.

 

Il secondo riguarda una valutazione della gestione di un colloquio e dei suoi elementi relazionali e comunicativi.

 

Il terzo riguarda test somministrati ad inizio percorso ed a fine percorso, tesi a misurare nel modo più oggettivo possibile, gli eventuali cambiamenti e apprendimenti

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Docente

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum
  • MC
    Dott. Massimo Caccin
    Counsellor Professionista Accreditato (IACP)
  • Prof. Roberto Gilardi
    Formatore,Scrittore,Direttore Scuola di Counselling IMR
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa MANUELA ZORZI
    Psicologa: formazione adulti, formazione bambini e adolescenti
    Scarica il curriculum

Localizzazione