• Accreditato da

Presentazione

L’alfabetizzazione sanitaria (o “Health Literacy” - HL) è un importante determinante di salute poiché corrisponde alla capacità di un individuo di reperire, comprendere ed elaborare informazioni per effettuare scelte consapevoli per la salute propria  e dei figli. In altri termini, può essere definita come l’abilità ad orientarsi nella complessità dei servizi offerti dalla Sanità attraverso 4 domini principali:

  1. 1.    accesso
  2. 2.    comprensione
  3. 3.    interpretazione
  4. 4.    applicazione

 

Se per accesso, in un mondo sempre più globalizzato e “connesso”, si deve dunque intendere l’abilità del singolo nel reperire informazioni sanitarie adeguate anche nel web, è con la comprensione ed interpretazione delle stesse che necessita saper valutare e filtrare i risultati della ricerca ottenuti quale determinante per una corretta e successiva applicazione; ovvero, il loro utilizzo per prendere decisioni volte a mantenere e/o migliorare il proprio stato di salute o quello del nucleo familiare.

E’ dunque oggi possibile affermare che la HL è entrata di diritto alla base della comunicazione medico-sanitaria e che l’odierna grande disponibilità di fonti, la loro svariata qualità ed accessibilità, possono facilitare diseguaglianze fra le persone in funzione del loro livello di “alfabetizzazione”. E’ doveroso porsi il quesito di come il Sanitario possa accrescere la HL dei genitori sui vaccini e, nello specifico, sul vaccino per Rotavirus. Il Counselling in questo processo di trasferimento di informazioni, diventa indispensabile, perché è ampiamente dimostrato che la capacità di acquisire corrette informazioni e fare scelte consapevoli sia enormemente accresciuta all’interno di un rapporto empatico, di fiducia e partnership tra Sanitario e Genitori.

Il Sanitario deve fornire informazioni (HL) e proporre il vaccino per Rotavirus in un momento di grande affaticamento emozionale dei Genitori, alle prese con molteplici incertezze, dubbi, ansie, timori, tipiche della difficoltà di ruolo e diverse nelle varie epoche di vita del bambino (si impara ad essere genitori solo diventandolo!). Il Vaccinatore deve conoscere i meccanismi emozionali che potrebbero  determinare nei Genitori esitazioni, incertezze, rifiuti. Le parole chiave (key words) utili a costruire una comunicazione efficace sulla vaccinazione per Rotavirus saranno pertanto non solo “i vocaboli” e le “informazioni tecniche” trasmesse da “chi sa a chi non sa”, ma l’insieme dei processi di relazione efficace Sanitario-Caregivers  (counselling).

 

Informazioni

Obiettivo formativo

12 - Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure

Procedure di valutazione

test a risposta multipla

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Docente

  • CA
    Dott. Claudio Angelini
    Responsabile Struttura Prevenzione Malattie Infettive, Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ascoli Piceno
  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno

Localizzazione

  • Palazzo dell'Arengo
  • Pzza Arringo, 63100 Ascoli Piceno (AP)
  • Tel. 082423156 - Fax. 082423156
  • Visualizza sulla mappa